— Lorenzo
Via Giosue Carducci, 61
Forte dei Marmi (LU)
Lorenzo
Turno di chiusura: lunedì; a pranzo da martedì a venerdì
Ferie: dal 20 dicembre ai primi di febbraio
Il segreto di questo mitico locale – se di segreto vogliamo parlare – è tutto nella sua cucina diretta e schietta, ricca e sontuosa, preparata con materie prime eccezionali e fatta senza circonvoluzioni mentali.

Lorenzo Viani è uno dei pochi veri ‘miti’ della ristorazione italiana. Su di lui, e sul suo ristorante, andrebbero fatte tesi di laurea. E dovrebbero studiarne la storia e la cucina sia coloro che hanno ambizione di aver successo nel mondo dell’alta ristorazione, sia coloro che (i ‘sedicenti’ critici gastronomici) se ne vanno in giro a premiare ristoranti che… sono sempre vuoti! Ma qual è il segreto di questo luogo, raffinato e appartato, capace di mettere a sedere a livelli stratosferici anche un’ottantina e più di persone?

Il segreto – se di segreto vogliamo parlare – è tutto nella sua cucina diretta e schietta, ricca e sontuosa, preparata con materie prime eccezionali e fatta senza circonvoluzioni mentali. Ai fornelli Gioacchino Pontrelli orchestra una partitura fatta di insalatine tiepide di mare con crostacei, molluschi, dadolata di pomodoro fresco e verdure di stagione, di sandwich di triglia e scarola su gazpacho di pomodoro verde, di ravioli all’ortica con tartare di gambero rosso e il suo ristretto, di filetti di rombo al forno con scaloppe di fegato grasso, tartufo nero e riduzione al Porto. Cosa desiderare di più? Grandi crudi? Ci sono! Piatti di carne e di verdure? Ci sono pure questi!

Eppoi ci sono l’accoglienza e il servizio della figlia di Lorenzo, Chiara che, insieme al suo compagno Matteo, gestisce anche una cantina di ampiezza e ricchezza spropositate. Menu a 130, 140 e 160 euro. Sui 150 alla carta. Prenotazione indispensabile, da effettuarsi con largo anticipo soprattutto in estate.