Via dei Cavalleggeri Nord, 27
Fraz. Marina di Bibbona – Bibbona (LI)
La stradina che attraversa la cupa pineta. Poi, tutto d’un tratto, il mare e il cielo: azzurri sconfinati che si dipanano in una visione unica ed emozionante. E quindi, eccola lì: una bianca capanna, appoggiata sulla sabbia, a un metro dal mare… È questo lo scenario, unico e irripetibile, del locale della famiglia Zazzeri, rappresentata ora dai fratelli Andrea e Daniele che, con passione e amore, continuano sulla strada tracciata dal loro indimenticato papà Luciano.
Qui la proposta sublima il pescato di giornata, senza finzioni, senza compromessi, senza ‘pasticci’. E lo fa con una eleganza e una sicurezza che quasi non trovano pari nell’Italia tutta. Una cucina di materia – quindi – enfatizzata ed esaltata dalle giuste cotture, dall’attenta modulazione dei sapori e dagli accorti abbinamenti. Nulla di astruso nei piatti, se non dei grandiosi tagliolini con crostacei, pomodorini e radicchio rosso o degli eccelsi spaghetti alle vongole veraci. Il miglior bollito di pesce, calamaretti e crostacei e il miglior cacciucco si mangiano qui: profumatissimo il primo; sontuoso il secondo. Qualche guizzo creativo in più fra gli antipasti, come nel caso – per esempio – del polpo laccato con zucca e mandorle. Imperdibili i crudi e le tartare. Come anche i golosi dolci.
Impressionante, per vastità, è la cantina, che si muove dall’Italia alla Francia con varietà e profondità (e, cosa lodevole, a prezzi più che ragionevoli). Il servizio, curato dai gemelli Roberto e Giovanni Vanni (una altra solida certezza di questo luogo magico), è attentissimo e affabile. I due menu degustazione sono proposti a 80 e a 90 euro. Ci si attesta sui 95 ordinando alla carta.