Strada Provinciale Altore, 9
Fraz. Pescina – Seggiano (GR)
In un affascinante borgo, in una antica casa in pietra (un tempo stazione di posta), dagli interni caldi e accoglienti, con pavimento in parquet e tavoli rotondi ben vestiti e distanziati, trova spazio questa ottima insegna, che tanto onore fa alla migliore ristorazione toscana.
La cucina, che trae ispirazione dai prodotti di stagione, è basata sulle materie prime che il cuoco – Roberto Rossi – coltiva negli orti adiacenti: verdure, erbe aromatiche e olio extravergine «denocciolato» arricchiscono ottime pietanze, d’impronta ‘neoclassica’, eleganti e gustose. Nessun eccesso, quindi: ma la solidità di ricette rivisitate con classe ed eleganza, con la mano fine di chi non solo ha padronanza tecnica ma rispetto e profonda conoscenza di territorio e tradizione. Fra i piatti – tutti di grande soddisfazione – si possono qui ricordare: la tartare di vitello con sale e olio; il «tortello soffice» con ricotta e spinaci; i ravioli ripieni di pâté di piccione e pepe; il piccione con erbette (uno dei piatti-firma del Silene).
La cantina è assai ricca di blasonate etichette, non solo regionali (seppur la Toscana – come è ovvio che sia – abbia parte preponderante). Lode particolare al giovane servizio, che è di estrema gentilezza. Il conto si attesta intorno a 90 euro.