Home » Firenze

Firenze

— Al 588
Via Roma, 588
Bagno a Ripoli (FI)
Andrea Perini, «chef dell’olio», guida con mano sapiente e appassionata questa moderna e intima osteria...
Leggi tutto
— Antica Porta di Levante
Piazza Vittorio Veneto, 4
Vicchio (FI)
I piatti, che viaggiano nel solco della tradizione, mutano di mese in mese e sono preparati con materie prime di qualità, ben selezionate nel circondario.
Leggi tutto
— Bibo
Via Traversa, 454
Firenzuola (FI)
In un locale curato e ben arredato, ma non formale (con tanto legno e pietre a vista), sfilano grandi piatti che puntano tutto sulla qualità della materia prima, carni su tutto.
Leggi tutto
— Buca Lapi
Via del Trebbio, 1/R
Firenze
La tradizione quella vera, con una lunga storia alle spalle va in scena in questa classica e tipica trattoria, seminascosta nelle viscere di Palazzo Antinori.
Leggi tutto
— Cantinetta Antinori
Piazza degli Antinori, 3
Firenze
Al piano terra di Palazzo Antinori, la residenza della nobile famiglia che ha fatto grande il vino toscano, si trova questo bel locale: una sorta di raffinato bistrot ‘alla toscana’.
Leggi tutto
— Cantinetta del Nonno
Via IV Novembre, 18
San Casciano in Val di Pesa (FI)
Locale semplice ma verace che, dietro l’aria un po’ disadorna, le tovagliette di carta gialla e le sedie impagliate, nasconde una proposta che soddisfa per linearità e gusto.
Leggi tutto
— Cibrèo
Via Andrea del Verrocchio, 8/R
Firenze
Cibrèo non solo è uno dei migliori ristoranti della regione ma rappresenta al meglio l’idea stessa di cucina toscana.
Leggi tutto
— Da Bule
Via Cassia per Siena, 94
Loc. Bargino – San Casciano in Val di Pesa (FI)
Se si vogliono gustare piatti buoni e veraci che raccontano al meglio la grande tradizione della gastronomia chiantigiana, questo è l’indirizzo giusto.
Leggi tutto
— Da Burde
Via Pistoiese, 154
Firenze
La cucina è diretta, senza fronzoli, ma gentilmente raffinata e racconta – con la precisione di un dizionario, secondo usi e declinazioni – il meglio della cucina di questo scampolo di Toscana, preparata con una lodevole attenzione alla qualità delle materie prime.
Leggi tutto
— Enoteca Pinchiorri
Via Ghibellina, 87
Firenze
L’Enoteca Pinchiorri è un monumento di Firenze, e quindi del mondo intero, alla stregua della cupola del Brunelleschi o delle Cappelle medicee di Michelangelo.
Leggi tutto
— Fuor d’Acqua
Via Pisana, 37/R
Firenze
Locale alle porte del centro storico, senza dubbio uno dei più frequentati punti di riferimento fiorentini per gli amanti dei piatti di mare.
Leggi tutto
— Gurdulù
Via delle Caldaie 14/R
Firenze
Ogni giorno pasta fresca fatta in casa, sughi vari e classici della memoria, come tortellini panna e Parmigiano; taglieri di salumi e formaggi; gnocchi alla romana...
Leggi tutto
— Hotel 25hours – San Paolino
Via Palazzuolo, 9/A
Firenze
Lo chef Lorenzo Vendali propone una cucina aggrappata alla tradizione più di quanto ci si potrebbe aspettare, con escursioni frequenti nel pesce e nel vegano.
Leggi tutto
— Hotel Brunelleschi – Santa Elisabetta
Piazza Santa Elisabetta, 3
Firenze
... tecnica, invenzione e sostanza trovano spazio in portate come la triglia in crosta di pane allo zafferano e come gli spaghetti al burro di alghe, ricci, bottarga e bergamotto.
Leggi tutto
— Hotel Four Seasons – Il Palagio
Borgo Pinti, 99
Firenze
Se la bellezza, il prestigio e pure il contorno della location, visto il magnifico parco privato che la circonda, non hanno bisogno di presentazioni...
Leggi tutto
— Hotel Lungarno – Borgo San Jacopo
Borgo San Jacopo, 62/R
Firenze (FI)
Alla guida della brigata c’è un giovane cuoco che propone una cucina concreta e ambiziosa...
Leggi tutto
— Hotel Palazzo Portinari Salviati – Atto di Vito Mollica
Via del Corso, 6
Firenze
Vito Mollica dirige i tre locali di Palazzo Portinari Salviati: l’Eye’s Bar, il bistrot Salotto Portinari e la tavola gourmet Atto, per la quale realizza piatti raffinati e allo stesso tempo concreti e golosi.
Leggi tutto
— Hotel Villa Petriolo – PS
Via di Petriolo, 7
Cerreto Guidi (FI)
Questa insegna propone una cucina raffinata ed emozionante, capace di coniugare le materie prime regionali in modo sì creativo ma comunque leggibile e di soddisfazione.
Leggi tutto
— Hotel Villa San Michele – La Loggia
Via Doccia, 4
Fiesole (FI)
Il cuoco, utilizzando materie prime regionali, costruisce piatti di moderna concezione, definiti da sapienti tocchi aromatici ed erbacei.
Leggi tutto
— Il Santo Bevitore
Via Santo Spirito, 64/R
Firenze
Ecco, in un contesto sbarazzino e al tempo stesso professionale, una cucina toscana spesso rivisitata e arricchita...
Leggi tutto
— L’Oste
Via di Capalle, 28/B
Calenzano (FI)
Tanti sono gli elementi che enfatizzano il carattere di osteria di questa consolidata insegna gestita con enorme passione da una coppia.
Leggi tutto
— La Bottega di Morello
Via di Gualdo, 3
Sesto Fiorentino (FI)
La passione per il buon cibo traspare innanzi tutto dalla impeccabile selezione di materie prime di qualità eccelsa impiegate nei piatti...
Leggi tutto
— La Gramola
Via delle Fonti, 1
Barberino Tavarnelle (FI)
La Gramola è una spigliata osteria che offre una cucina onesta e ben eseguita, basata sui prodotti del territorio e sulle ricette della tradizione.
Leggi tutto
— La Leggenda dei Frati
Costa San Giorgio, 6/A
Firenze
... cucina creativa che attinge all’intuizione e all’orto domestico, alla tradizione toscana e alla contaminazione tra gli ingredienti.
Leggi tutto
— La Locanda di Pietracupa
Strada Pietracupa, 31
Loc. San Donato in Poggio – Barberino Tavarnelle (FI)
La cucina si muove con grazia ed eleganza, tanto nelle lavorazioni, che esaltano i gusti della materia prima, quanto nelle presentazioni, che si propongono fini nella loro linearità.
Leggi tutto
— Le Maschere
Via Nazionale, 70
Barberino di Mugello (FI)
Questa insegna – che ha l’anima e lo spirito di una trattoria – propone, in curati ambienti ove domina una bella atmosfera conviviale, i piatti tipici della gastronomia toscana.
Leggi tutto
— Marisa
Via del Lago, 21
Barberino di Mugello (FI)
Da sempre gestito dalla medesima famiglia, questo locale propone i piatti della cucina toscana dell’entroterra: solidi, concreti, gustosi, ben eseguiti.
Leggi tutto
— Nello
Via IV Novembre, 66
San Casciano in Val di Pesa (FI)
Ristorante moderno e curato che porta avanti una proposta che, con piglio un po’ fusion, intreccia ricette tipiche a ingredienti che giungono anche da molto lontano.
Leggi tutto
— Officina della Bistecca
Via XX luglio, 11
Fraz. Panzano in Chianti – Greve in Chianti (FI)
Si varcano le soglie del regno di Dario Cecchini, il ‘macellaio poeta’, entrando in questa Officina che lavora bistecche come se fossero i gioielli di una raffinata boutique di oreficeria.
Leggi tutto
— Ora d’Aria
Via dei Georgofili, 11/R
Firenze
Blasonato e raffinato indirizzo che offre una grande cucina d’autore, di stile neoclassico, che propone piatti rotondi ma comunque vivacizzati da interessanti e molteplici spunti.
Leggi tutto
— Osteria di Passignano
Via Passignano, 33
Loc. Badia a Passignano – Barberino Tavarnelle (FI)
La cucina, che si muove secondo stagione, trasfigura gli usi gastronomici e i prodotti tipici toscani in piatti d’alta fattura tecnica...
Leggi tutto
— Osteria di San Piero
Piazzetta Luigi Guglielmo de Cambray Digny, 6
Fraz. San Piero a Sieve – Scarperia e San Piero (FI)
Rustica ma finemente curata è questa osteria che, in antiche voltate sale, propone una cucina che si muove fra terra e mare...
Leggi tutto
— Saporium
Lungarno Benvenuto Cellini, 63/R
Firenze
In cucina il promettente Ariel Hagen interpreta in assoluta libertà gli ingredienti, articolando i sapori con creatività ariosa...
Leggi tutto
— Trattoria Cibrèo
Via dei Macci, 122/R
Firenze
Alla Trattoria (un tempo nota come Cibrèino), si continuano a servire i saporitissimi piatti della tradizione toscana (e non), pesce compreso...
Leggi tutto
— Tripperia il Magazzino
Piazza della Passera, 2
Firenze
In ambienti piccoli ma ricchi di atmosfera e di convivialità, questa osteria celebra i riti della buona cucina di tradizione medicea...
Leggi tutto
— Vitique
Via Citille, 43/B
Loc. Greti – Greve in Chianti (FI)
La cucina, consistente e vivace, strizza l’occhio al territorio ma gira alla larga dall’ovvietà, offrendo una proposta compatta che si articola in degustazione e scelte alla carta.
Leggi tutto
— Zeb
Via San Miniato, 2/R
Firenze
«Zuppa e bollito» (e dalle iniziali ecco spiegato il nome di questa insegna) non nasce come ristorante, ma come gastronomia di quartiere...
Leggi tutto