Via di Perolla, 2
Loc. Ghirlanda – Massa Marittima (GR)
La storica bottega, fondata nel 1983 a Ghirlanda (piccola frazione di Massa Marittima) da Luciano e Manuela Bracali, è da molti anni a questa parte un solidissimo ristorante, uno dei migliori dell’intera regione e dell’Italia tutta, grazie al talento, alla lungimiranza e alla passione dei figli Francesco (ai fornelli) e Luca (in sala), che fanno di accoglienza e ospitalità un valore e un vessillo di stile e professionalità.
La cucina si distingue per la sublime tecnica non disgiunta però da una olimpica chiarezza espressiva, che trae i propri punti di forza dalla concretezza di aromi e sapori e dall’esaltazione della stagionalità delle materie prime. Il gusto – infatti – rimane la stella polare di piatti che, nella loro complessità, trasportano fra incontaminati paesaggi toscani (come nel caso della sontuosa guancia di Chianina fondente), lontane suggestioni foreste (come invece per il soave agnello profumato alle spezie del «souk di Deira») e intimi ricordi d’infanzia (come nel caso degli avvolgenti spaghetti «fegato e fegati»). Ottima è la selezione dei formaggi. E d’alta scuola sono pure i dolci e la piccola pasticceria.
Il servizio è di gran raffinatezza e cura. La cantina è enorme, ricca di blasonate etichette italiane e francesi, anche in annate ormai rare, ma per gli indecisi è possibile optare per un grandioso wine pairing, proposto a 170 euro. I due menu degustazione costano 250 euro. Mentre tre portate à la carte ne vengono 150, quattro 190 e cinque 220.