— Arnolfo
Viale della Rimembranza, 24
Colle di Val d’Elsa (SI)
Arnolfo
Turno di chiusura: martedì; mercoledì
Ferie: variabili
Dal 2022 il ristorante Arnolfo risplende nella sua nuova dimora: un moderno relais di quasi mille metri quadrati, eretto su una collina che domina il paesaggio di Colle di Val d’Elsa.

Dal 2022 il ristorante Arnolfo risplende nella sua nuova dimora: un moderno relais di quasi mille metri quadrati, eretto su una collina che domina il paesaggio di Colle di Val d’Elsa. Un cambiamento che, dopo quarant’anni, titola un nuovo capitolo della storia dei fratelli Gaetano e Giovanni Trovato: il primo ai fornelli, il secondo in sala.

L’omaggio ad Arnolfo di Cambio (famoso architetto e scultore senese del XIII secolo) si intuisce già dalla grande parete vetrata affacciata sul panorama: una vera e propria celebrazione del territorio, in un’esperienza immersiva che coinvolge tutti i sensi. L’attaccamento alle radici toscane traspare anche nei menu (che variano di stagione in stagione) e nell’esaltazione della materia prima, ove gli elementi vegetali risultano sempre i protagonisti. Tre sono i percorsi: uno di carne (ottimo il piccione in crosta con funghi cardoncelli, fegato grasso e mirtilli), uno di pesce (delizioso il dentice con zafferano, «radici e tuberi») e uno prettamente vegetariano (ove spiccano piatti come il porro alla brace con lenticchie, mandorle e arancia e, fra i dolci, l’abbinamento fra marrone, clementina, fiordilatte e sale di Volterra).

E poi c’è la stupefacente cantina, con le sue seimila etichette ben in mostra accanto al grande scalone. È questo il regno di Giovanni che, con maestria, propone i preziosi abbinamenti di vino e guida il servizio. Ogni menu offre sette portate a un costo di 200 euro, da cui è possibile selezionare due piatti per 160 euro, o tre per 190. Possibilità di prolungare la sosta nelle raffinate stanze poste nella precedente sede del ristorante, nel centro storico di Colle.